SUCCESSO PER LA SESTA CONFERENZA "NONNO INFORMA(TO)"
29-11-2017 17:00 - Sociale
Si è tenuta giovedì 23 novembre scorso, la sesta conferenza del Progetto Nonno InFormaTo. Questa volta a tenere banco è stato l´Apparato Respiratorio e, ad illustrare come poter fare per mantenersi in forma e senza affanno, è stato il Prof. Pierluigi Paggiaro, Penumologo dell´Università di Pisa, Direttore della Sezione Dipartimentale di Pneumologia dell´Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Il professore ha delineato ai presenti quali sono le fondamentali patologie dell´età e non solo. Così, ha illustrato anche i meccanismi che stanno alla base dell´Asma, più tipica delle età giovanili, ma soprattutto si è soffermato sulla condizione denominata dagli specialisti BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva) denominazione entro la quale si ritrovano sia l´Enfisema che la Bronchite Cronica, che sono tipiche dell´anziano.
Se gli allergeni sono il fattore di rischio maggiore per l´Asma, il fumo di tabacco lo è per la BPCO. Per quest´ultima condizione il Professore ha mostrato come, alla cessazione del fumo, si rilevino immediatamente segnali positivi della funzione respiratoria nell´esame spirometrico. Della spirometria come metodo semplice per misurare quale sia la nostra salute polmonare si è parlato a lungo: il professore ha segnalato come gli Pneumologi stiano avviando programmi di formazione dei Medici di Base i quali, a loro volta, si stanno dotando della strumentazione per poter effettuare l´esame ai propri pazienti.
La teletrasmissione della spirometria è oggi un traguardo possibile: è uno degli argomenti che sarà trattato dalla Dr.ssa Deri, Farmacista, che illustrerà i servizi erogabili dalle Farmacie Territoriali il prossimo giovedì 30 novembre.
Vi aspettiamo numerosi!