"NONNO INFORMA(TO)"..BUONA LA PRIMA!
17-10-2017 17:25 - Sociale
Si è conclusa con successo la prima delle 8 conferenze promosse da ACSI, dedicate al benessere psicofisico nella terza età.
A tenere le redini della prima giornata il Prof. Fabio Monzani, geriatra dell´Università di Pisa, che ha accompagnato i presenti in un pomeriggio dedicato alla comprensione dei meccanismi fisiologici dell´invecchiamento per arrivare a quello che viene definito un "invecchiamento di successo".
In particolare ci ha raccontato come sia importante abbracciare stili di vita sani a qualsiasi età, perfino quando si sono oltrepassati i 90 anni.
L´organismo, infatti, è capace di migliorar la propria condizione anche a quella veneranda età!
Il Professor Monzani si è in particolare soffermato sull´importanza di evitare due importanti fenomeni tipici della terza età, e cioè la sarcopenia (perdita di tessuto muscolare, ossia di massa magra) e l´osteoporosi (perdita di calcio nelle ossa).
Per evitare queste due condizioni sono necessari esercizio fisico e dieta sana!
Il primo suggerimento fornito dal Prof. Monzani sarà appunto il tema del prossimo appuntamento di Nonnoinformato che si terrà giovedì 19 ottobre; ospiti il Dr.Tozzi (riabilitazione ortopedica & fisiatria – Pisa) e la Dr.ssa Zaccagnini (Fisioterapista).